Quanto bisogna fare di Squat con bilanciere?

E’ una domanda che ci viene fatta spesso: quanto dovresti essere forte di squat? Quanto bisogna sollevare?

Chiaramente, è complesso rispondere, in quanto diversi fattori influiscono sul tuo livello di forza allo squat con bilanciere:

  • Età
  • Sesso
  • Obiettivi di allenamento
  • Anni di allenamento
  • Massa muscolare (sezione trasversa del muscolo)
  • Capacità di reclutamento delle unità motorie
  • Quante volte fai lo squat a settimana
  • E varie altre cose!

Quanto si fa di squat – linee guida

Però possiamo darti alcune linee guida:

  • Un buono standard di forza è raggiungere 2 volte il proprio peso corporeo di back squat massimale
  • I powerlifter fanno, in media, oltre 2 volte il proprio peso corporeo
  • I bodybuilder non necessitano di raggiungere livelli di forza così elevati se hanno solo fini estetici
  • Nel caso di una donna, raggiungere 1,7 volte il proprio peso corporeo è già considerato un ottimo livello di forza massima

Significa che bisogna fare di squat, per un uomo di 80kg, 160kg di massimale (1RM) per essere considerati discretamente forti: credici, non sono così tanti, lo squat coinvolge molti muscoli!

Raggiungere le 2,2 o le 2,4 volte si è già considerati molto forti.

I powerlifters riescono a fare queste cifre o anche molto di più, specialmente nelle categorie -83 kg e inferiori.

Ricordati infatti che per i pesi leggeri è decisamente più facile raggiungere questi numeri.

Quanto bisogna sollevare di squat?

Dipenderà tutto dalle variabili sopracitate, e dall’obiettivo dell’allenamento:

  • Se vuoi diventare forte, devi usare alti carichi e basse o medio-basse ripetizioni
  • Se vuoi aumentare la massa muscolare, puoi usare carichi un poco più bassi e alzare il numero delle ripetizioni
  • Molto dipende quindi anche dal mesociclo di allenamento in cui ti trovi: massa, forza, peaking (in ordine crescente di carichi!)

Quanto fai di squat? Il team di Powerbuilding.it

  • Federico Dente, 94kg, 240kg di massimale
  • Nicholas Rubini, 88kg, 207kg di massimale
  • Rachele Randone, 50kg, 120kg di massimale

Se vuoi un programma di allenamento altamente individualizzato per aumentare la forza allo squat e la massa delle gambe così come di tutti gli altri muscoli del corpo, allenati con noi.

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