Quali sono gli esercizi di forza

Quali sono gli esercizi di forza?

Nicholas Rubini, BSc in S&C

Nicholas Rubini, BSc in S&C

Allenatore e divulgatore scientifico specializzato in aumento della forza massima massima.

Quali sono gli esercizi di forza in palestra, e a cosa servono?

L’allenamento di forza massimale è un tipo di allenamento della forza che si concentra sullo sviluppo della forza massimale, ossia la capacità di sollevare il peso più pesante possibile. È una forma di allenamento popolare tra atleti, culturisti e powerlifter, così come coloro che semplicemente vogliono aumentare la loro forza e massa muscolare complessiva.

I principali esercizi di forza muscolare sono quelli multiarticolari con bilanciere; tra i più importanti e usati in sala pesi abbiamo:

  • Squat
  • Stacco da terra
  • Panca piana
  • Military press
  • Trazioni
  • Rematore

Questi esercizi multiarticolari vengono considerati praticamente universalmente gli esercizi di forza migliori e più importanti, anche se ne potremmo aggiungere altri, come ad esempio le dip alle parallele.

Non a caso, questi esercizi di forza rappresentano gli esercizi utilizzati nelle competizioni di forza massima come il Powerlifting, nel caso di squat, panca piana e stacco da terra, e di Street Lifting, come avviene per squat, trazioni zavorrate e dips zavorrate.

Nello specifico, questi sono gli esercizi di forza massima più utilizzati nelle palestre di tutto il mondo.

A cosa servono gli esercizi di forza?

In primis, ad aumentare l’espressione di forza massima muscolare dei muscoli coinvolti.

Il pregio di questi esercizi è il coinvolgimento di grandi masse mucolari e di una molteplicità di muscoli, in particolar modo per squat e stacchi da terra, che vedono l’utilizzo di un elevato numero di muscoli per la loro esecuzione.

Anche nel powerbuilding questi esercizi di forza rivestono un ruolo primario, tanto che proprio su questi stessi esercizi ruotano tutte le schede di allenamento dei vari mesocicli proposte da Powerbuilding A.I.

Vuoi usare gli esercizi di forza nei tuoi allenamenti?

Non basta sapere quali sono gli esercizi di forza più importanti: questi vanno non solo correttamente eseguiti, ma anche correttamente programmati e periodizzati in un contesto di schede di allenamento che si evolvono nel tempo per rispondere alle tue specifiche esigenze.

Quanto volume devi fare nei vari esercizi di forza?

Quali carichi o effort devi usare?

Con quale frequenza dovresti farli settimanalmente?

Ha senso fare degli AMRAP su alcuni di questi esercizi?

Con Powerbuilding A.I. uniamo l’esperienza del Coach all’intelligenza artificiale per rispondere a tutte queste domande e fornirti un programma di allenamento individualizzato che racchiude questi stessi esercizi di forza, così come esercizi di muscolazione e di isolamento, per poteri garantire uno sviluppo di massa muscolare oltre che di forza muscolare.

Quali sono gli esercizi di forza in Powerbuilding A.I.?

Tutti quelli sopracitati, ma correttamente programmati e periodizzati per garantirti il massimo dei risultati.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Altri Articoli dal Blog

in che ordine si allenano i muscoli in palestra

In che ordine si allenano i muscoli?

Quando si intraprende un percorso di allenamento in palestra, sia che l’obiettivo sia il powerbuilding o il bodybuilding, comprendere la sequenza ottimale di allenamento dei

Quante Serie per Gruppo Muscolare?

Quando si tratta di creare un programma di allenamento efficace, uno dei fattori chiave da considerare è il numero di serie per gruppo muscolare. Sebbene

Scheda Multifrequenza 3 Giorni

Moltissimi si allenano in monofrequenza, ma una buona scheda in multifrequenza su 3 giorni a settimana può essere ideale per la massa e per la